LA SESSUALITÀ MASCHILE: PROBLEMATICHE E PSICOTERAPIA STRATEGICA.

impotenza eiaculazione precoce psicoterapia pescara“Il desiderio di diventar capace
impedisce spesso di diventarlo”.
F. De La Rochefoucauld
Anni di ricerca e di lavoro del Centro di Terapia Strategica nell’ambito dei disturbi sessuali hanno permesso di sviluppare tecniche terapeutiche efficaci, il più delle volte orientate semplicemente allo sblocco della mente quando diventa una trappola per la libera espressione del corpo.
La sessualità nella psicologia maschile riveste un ruolo fondamentale per la formazione della propria identità personale, dalla prima adolescenza all’età matura.
I modelli sociali proposti richiedono agli uomini, così come alle donne, di essere perfetti nelle proprie prestazioni e nell’aspetto fisico. Non sono ammessi errori o defaiance, mai. Ci si dimentica in questa figura mitizzata del maschio impeccabile, sempre forte e vincente, dalla sessualità e dal vigore mascolino irrefrenabile, di quella che è la sua natura umana (e non da super-eroe).
La difficoltà nel raggiungere questo modello maschile può provocare ansia, preoccupazione eccessiva e può influenzare il rapporto con se stessi e con l’altro sesso.
Un’esperienza legata alla propria sessualità, percepita come negativa o fallimentare, può innescare delle paure e dei dubbi. A volte può condurre la persona a evitare di avere altri rapporti intimi per non vivere nuovamente una situazione troppo imbarazzante, altre volte si innesca un eccesso di controllo sul proprio corpo, quasi a volerlo far funzionare “a comando”.
Ma la nostra parte istintuale purtroppo non funziona in modo così logico e controllato, anzi potremmo dire che ciò che più inibisce la libera espressione della nostra sessualità è proprio il desiderio di controllarla.
Ma quali sono le problematiche che maggiormente affliggono l’intimità maschile?
I disturbi più comuni sono l’eiaculazione precoce, la disfunzione erettile e il disturbo dell’orgasmo maschile.
Nel primo caso l’eiaculazione segue ad una minima stimolazione sessuale prima, durante o poco dopo la penetrazione, e ha luogo prima che il soggetto lo desideri.
Il disturbo maschile dell’erezione è caratterizzato dall’impossibilità di raggiungere l’erezione o di mantenerla durante il rapporto intimo fino al completamento dell’atto sessuale, mentre il disturbo dell’orgasmo è il ritardo o l’assenza dell’orgasmo dopo un’adeguata stimolazione ed eccitazione sessuale.
Le cose possono peggiorare a causa di quella che chiamiamo l’ansia da prestazione, la paura di essere giudicato, di fare una figuraccia e/o la sensazione di essere inadeguato rispetto alle aspettative alla partner.
Tutti questi fattori rendono la sfera della sessualità tutt’altro che piacevole e appetibile, causando forte disagio e problemi nelle relazioni di coppia.
Chiedere aiuto, dopo aver escluso cause organiche, per intraprendere una psicoterapia può essere il modo per superare questi problemi, andando oltre l’imbarazzo che inizialmente può causare l’argomento della sessualità, poiché l’obiettivo fondamentale della psicoterapia è il raggiungimento del benessere delle persone, nella mente come nel corpo.

This entry was posted in sessualità. Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.