La terapia psicologica indiretta nei bambini: il ruolo importante dei genitori nella terapia dei propri figli

I bambini, proprio come gli adulti, possono attraversare momenti di difficoltà nella loro crescita, che spesso naturalmente si estinguono, ma che a volte persistono e richiedono un intervento specifico per tornare nella direzione più utile e funzionale al benessere del bambino e della sua famiglia.
Spesso chi si accorge e segnala allo psicologo una situazione di disagio sono i genitori, che trascorrono con i bambini la maggior parte del tempo e li conoscono bene. Più raramente una richiesta d’aiuto psicologico può arrivare dalla scuola o dal pediatra.
Le problematiche infantili più comuni sono le paure, i comportamenti ritualizzati (ripetere lo stesso gesto o uno stesso percorso in modo compulsivo), i disordini alimentari, oppositività rispetto alle regole o isolamento sociale e mutismo elettivo (ad esempio bambini che si relazionano bene in famiglia ma a scuola fanno fatica ad esprimersi).
Quando si lavora con i minori, ottimi risultati si ottengono grazie al prezioso aiuto dei genitori che assumono l’importante ruolo di coterapeuti, ovvero diventano il ponte tra lo studio dello psicologo e la loro casa. Infatti, sono proprio i genitori che si trasformano nei migliori terapeuti per i loro figli, perché sono le persone che li conoscono meglio di chiunque altro e trascorrono molte ore con loro (e non un’ora alla settimana nello studio dello psicologo!).
In questo specifico tipo d’intervento psicologico, la relazione terapeutica e di reciproca fiducia s’instaura tra la coppia genitoriale e lo psicologo: insieme si comprende la situazione del figlio, si costruisce il miglior modello d’intervento per quella specifica situazione ed i genitori iniziano ad applicarla concretamente all’interno della loro vita quotidiana intrafamiliare.
Gli strumenti utilizzati presso il nostro studio di psicologia fanno riferimento a specifiche strategie comunicative che variano a seconda del disturbo e del tipo di relazione utilizzata dal bambino all’interno della famiglia e/o del gruppo-classe a scuola. L’intervento è mirato e specifico e per questo la durata della consulenza psicologica è di tipo breve (entro le 10 sedute per lo sblocco della sintomatologia).
Presso lo Studio di Psicologia di Pescara potrete richiedere tutte le informazioni che desiderate in merito a questo o ad altri problemi che limitano in qualche modo la vostra vita e/o quella dei vostri cari.

This entry was posted in problematiche dell'infanzia e adolescenza. Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.