LA SESSUALITA’ FEMMINILE: PROBLEMATICHE E PSICOTERAPIA STRATEGICA.

vaginismo anorgasmia psicologo pescaraLe problematiche della sessualità, sia femminile che maschile, sono fortemente influenzate dalla psiche della persona e proprio per questo sono diventate oggetto di studio e d’interesse per psicologi, psicoterapeuti e sessuologi.
Non è un caso infatti che nella sessualità possano essere espresse fobie, inibizioni, compulsioni e forme di controllo eccessive. Di seguito tratterò alcune tra le più comuni forme di disfunzioni sessuali al femminile e le direzioni terapeutiche utili per la loro soluzione.
Ad esempio il vaginismo è l’espressione della paura della penetrazione, una fobia specifica, che consiste in una serie di spasmi vaginali che impediscono di iniziare l’atto amoroso; generalmente non si tratta di una paura che coinvolge la coppia, anche se questa può essere a sua volta messa in discussione come effetto secondario del problema che, se protratto nel tempo, può diventare la causa scatenante di problemi nella relazione di coppia. La psicoterapia strategica in questo caso aiuta la persona o la coppia a superare le paure legate all’atto sessuale seguendo uno specifico percorso articolato in manovre e tecniche terapeutiche specifiche.
Di natura differente è l’anorgasmia, cioè l’incapacità di raggiungere l’orgasmo. In questo caso a causa di un’eccessiva vigilanza unita alla difficoltà nel lasciare andare il controllo, la donna impedisce alla sua natura di esprimersi. La casistica nell’anorgasmia femminile è abbastanza varia: si può trattare di giovani donne alle prime armi con la propria sessualità, caso in cui è importante imparare a conoscere meglio il proprio corpo, così come può trattarsi di donne che durante il rapporto sessuale innescano più o meno inconsapevolmente una sorta di controllo volontario sulle proprie sensazioni, sforzandosi di provare il tanto anelato piacere orgasmico, vigilando continuamente su ogni minima variazione proveniente dal proprio corpo e finendo così per inibire puntualmente la risposta orgasmica. Anche qui la psicoterapia strategica ha messo a punto un piano d’intervento adatto a questa tipologia di problema, che ha come obiettivo quello di innescare un cambiamento nella sfera del controllo legato alla sessualità.
A volte il problema è legato ad una irrefrenabile compulsione verso il piacere, similmente a quello che succede con il cibo nel caso della bulimia, dove il tentativo di controllo sfugge e cede il passo al piacere…
Altre volte il problema è nella direzione opposta e consiste nella mancanza di desiderio sessuale: in alcuni casi può essere una costante nella vita della persona, allora l’aiuto terapeutico sarà quello di costruire pian piano insieme la dimensione dell’intimità finora assente nella sua vita. In altri casi può accadere che ad un certo punto della vita, individualmente o all’interno di una relazione di coppia, si presentino delle difficoltà nella sfera del desiderio. Qui l’intervento terapeutico sarà quello di comprendere le diverse situazioni nella loro complessità che hanno generato e mantenuto nel tempo il problema.

This entry was posted in sessualità. Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.